Conoscete già la tecnica dell'infeltritura?

Questa tecnica è facile e versatile e si può infeltrire lana e feltro ottenendo risultati incredibili!
Il feltro o pannolenci è un materiale molto versatile e sul nostro sito lo potrete trovare di diversi spessori e colori. Questa tecnica va molto di moda nel periodo natalizio per gli effetti che si possono creare. Ornate anche voi la vostra casa con decorazioni in feltro utilizzando questa tecnica e portate l'atmosfera natalizia nelle vostre case con creazioni che ricordino i paesaggi invernali innevati o con pupazzi di neve e motivi natalizi! Date un tocco personale ai vostri oggetti e ornateli con nastrini, bottoni e altre decorazioni!

 tecnica infeltritura

tecnica infeltritura

 
Tecnica di base:

La prima cosa da fare e' preparare la base del vostro lavoro: quindi ricavate una sagoma dal feltro naturale e cominciate a punzonare il feltro sulla base o ricoprendo la pallina di polistirolo.
A questo punto tagliate nel nastro di feltro tutte le figure servendovi dei cartamodelli o creando forme a piacere: case, tetti, abeti, terre innevate ecc.
Applicate, con l'ago punzonatore, le sagome alla base in feltro.
Se volete appiattire punzonate ovunque, se invece preferite lasciare le figure in rilievo punzonate solo i bordi; in questa prima fase usate l'ago tenendolo in posizione verticale.

feltro palla

Dopo questa prima fase in cui avrete fissato tutti gli elementi che hanno una certa superficie, procedete con i particolari che saranno proprio questi a rendere unico il vostro lavoro!
Utilizzate per i dettagli la lana merino o pettinata e cominciate a decorare i vostri oggetti con dettagli come porte o finestre! Per creare questi ultimi punzonate solo gli angoli.

Se volete fare un portone ad arco piegate un filamento di lana, appoggiatelo alla casa e punzonate tutto il contorno cercando di mantere la rotondità.

Se volete fare una staccionata, un ramo spoglio, dei dettagli di neve sull'albero come mostrato in foto, prendete un po' di filamento e punzonate solo le estremità, la lana si tende e si assottiglia.

albero infeltritura

Per fare un punto, un fiocco di neve o una pallina di natale, basta punzonare pochissima lana sempre e solo nel punto.

tecnica infeltritura

Ora che vi abbiamo illustrato questa tecnica provate anche voi a infeltrire i vostri ogetti e create le vostre piccole opere d'arte realizzate con il feltro!

 

Bookmark con:

 Facebook   Pinterest 
Postato in Feltro & gomma crepla da

Creabello