Creare cose carine con ago e filo è facile, divertente e stimolante!
Il cucito non aiuta solo a riparare capi d’abbigliamento e tessuti ma a realizzare i più svariati oggetti; consente di creare originali oggetti per la casa, dalla cucina al soggiorno fino alle camere da letto e il bagno. Oltre alle decorazioni si possono realizzare anche tanti diversi accessori, come borse, portachiavi o collane. In più creare qualcosa con le proprie mani regala tanta soddisfazione!
Per iniziare con il cucito creativo vi diamo alcuni consigli utili e vi facciamo vedere alcune delle bellissime creazioni di Maria di My Family & Co.:

Materiali necessari:

Per il cucito creativo potete usare sia stoffe nuove sia pezzi di stoffa riciclati, anche se si tratta solo di scampoli. Quando scegliete le stoffe è consigliabile selezionarle in modo tale che armonizzino bene tra di loro, senza troppi pattern diversi. Per chi è un principiante é meglio scegliere tessuti facili da lavorare come il cotone o i pannolenci di feltro.

Attrezzi che non possono mancare sono forbici, aghi e fili per cucire. Il cucito creativo si può realizzare totalmente a mano con ago e filo, per una lavorazione più facile, veloce e precisa è però consigliabile l’uso della macchina da cucire.

Oltre ai materiali indicati finora in base al lavoro da realizzare avrete bisogno di altri attrezzi o accessori come bottoni, nastri, cordoncini o materiale d’imbottitura.

Organizzazione e tecniche:

Prima di iniziare dovrete farvi un idea di quello che potrebbe diventare il risultato finale del progetto. Per ottenere ispirazioni potete avvalervi a tante fonti diverse come i social media, riviste di settore, creazioni realizzate da amiche o articoli di blog come questo. :)

Se non avete cartamodelli consigliamo di preparare un disegno dell’oggetto da realizzare. Una volta fatto potete procedere con il taglio dei tessuti che cucirete poi insieme.
Prima di cucirli di solito si fa l’imbastitura, ovvero una cucitura provvisoria che serve per tenere momentaneamente insieme due o più pezzi di stoffa. Le imbastiture vengono rimosse una volta che la cucitura definitiva è stata eseguita. Per la cucitura ci sono diversi punti che potete seguire, come il punto filza, il punto indietro, punto nascosto e il punto festone.

Da non dimenticare la cosa comunque più importante di tutte é la creatività e la passione per il handmade! La nostra amica Maria di My Family & Co. (https://www.facebook.com/myfamilygela/) con il suo amore per il cucito creativo insieme alla sua grandiosa creatività crea accessori e complementi d'arredo unici. Abbiamo per voi una selezione delle sue bellissime creazioni alle quale potete ispirarvi per i vostri progetti. Eccoli qui i suoi copriforni golosi e gufosi, i fuoriporta gattini e fiori, le pochette personalizzate e altri accessori per la casa:

Cucito creativo Cucito creativo
Cucito creativo Cucito creativo
Cucito creativo Cucito creativo
Cucito creativo Cucito creativo

Ora...tocca a voi!
E ricordatevi di mandarci le vostre creazioni a [email protected]: saremo felici di pubblicarle sulla nostra pagina Facebook e Pinterest!

        

 

   

 

 

 

 

Bookmark con:

 Facebook   Pinterest 
Postato in Primi passi per... da

Creabello con My Family and Co.